Benvenuto Gennaio, mese della ripartenza!

Sapete chi era GIANO? Una delle più antiche divinità romane, il Dio degli inizi, raffigurato da sempre con due facce: una rivolta al passato e una al futuro.

Questo primo mese è dedicato interamente a lui…Gennaio, il mese in cui si ricomincia!

Gennaio è il mese delle riflessioni, il mese in cui c’è una rottura col passato, un anno nuovo ci attende, nuove possibilità all’orizzonte, e subito spunta la nostra tendenza a progettare un anno migliore, un CAMBIAMENTO.  Dunque, non lasciamo che questa spinta sfumi, sfruttiamo al massimo il momento e buttiamo giù una Lista dei Buoni Propositi. 

MA COME FARE?

Scopriamo insieme alla Dott.ssa Adriana Carotenuto, Biologa Nutrizionista, i Cinque Buoni Consigli per mantenere fede alle promesse fatte a noi stessi!

“INIZIA SUBITO”!

Basta pronunciare la fatidica frase: “Da domani inizio la dieta” per avvertire subito una sensazione di benessere, di determinazione e di carica… ma quando quel “domani” arriva saltano fuori mille buoni motivi per rimandare… Ecco. La prima regola è questa: non procrastinare! Il momento migliore per iniziare è adesso! 

“FAI UNA LISTA”.

Una buona organizzazione è alla base della buona riuscita del nostro progetto. Visualizziamo il nostro percorso e i diversi step da raggiungere. Passo dopo passo arriveremo al traguardo! 

“IL NOSTRO PROGETTO DEVE ESSERE CONCRETO”.

Diamoci, quindi, uno scopo e una scadenza. Fissiamo un obiettivo e una data entro il quale raggiungerlo. 

“I NOSTRI OBIETTIVI DEVONO ESSERE REALISTICI”.

Inutile pensare di perdere venti chili in un mese, iniziando anche l’attività fisica e smettendo di fumare… tutti progetti stupendi, ma è necessario dedicarsi ad una cosa per volta in modo da lavorarci a pieno, senza rischiare di fare troppe cose insieme senza farne neanche una come si deve. 

“DIVERTIAMOCI”.

“Il cambiamento può sembrare inizialmente difficile da affrontare ma solo perché fondamentalmente amiamo le nostre abitudini, e questo non ci deve scoraggiare. Stiamo per affrontare una dieta? Iniziamo dai nostri piatti preferiti. C’è sempre una versione light, una ricetta che ancora non abbiamo provato… scopriamo nuovi gusti e nuovi piatti”! 

DA QUALE DIETA INIZIARE?

“Perdere peso velocemente senza “soffrire” la fame, in modo sano e sicuro”.

Sono questi i risultati promessi dalla dieta chetogenica, regime alimentare seguito da milioni di persone in tutto il mondo e amata dai vip di Hollywood.

La dieta chetogenica è una delle poche diete testate scientificamente, perché è nata per fini terapeutici“. È di recente pubblicazione scientifica su due importanti riviste di endocrinologia, infatti, il consenso a questa dieta nel controllo dell’obesità e dei disordini metabolici.

La dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico, l’ormai nota VLCKD (Very Low Calorie Ketogenic Diet), si presenta, invece, come un validato protocollo per ottenere sia un rapido calo di peso, sia una migliore educazione alimentare, senza assumere farmaci.

“Innanzitutto, è necessario precisare che questa non è una dieta iperproteica, ma uno schema alimentare che, attraverso una riduzione drastica di carboidrati, ha un effetto “simil-digiuno”.

È una dieta che sfrutta l’effetto antifame dei cosiddetti corpi chetonici, acidi organici che sono prodotti nel fegato in quantità aumentata rispetto a quanto avviene normalmente in assenza di carboidrati e di glucosio, capaci di fornire energia a tutto l’organismo al posto di zuccheri e carboidrati”.

Questi acidi hanno l’effetto di ridurre sia l’appetito, sia l’apporto di calorie giornaliero, mantenendo però uno stato di benessere: “I corpi chetonici – spiega la dottoressa – aumentano il senso di sazietà e sono addirittura uno stimolo alla capacità di concentrazione e attenzione”.

MA LA DIETA CHETOGENICA FA MALE?

“No. La chetosi che si instaura durante questo regime alimentare è un meccanismo fisiologico completamente differente dalle condizioni patologiche, come, per esempio, avviene nella cheto-acidosi diabetica, in cui i chetoni si accumulano in modo anomalo ed eccessivo”. 

È comunque importante tenere presente che la dieta chetogenica può essere effettuata solo sotto stretto controllo medico, con il dosaggio di routine dei chetoni urinari o plasmatici.

La dieta chetogenica VLCKD del Metodo Kalibra, è un metodo efficace, rapido e sicuro, che si basa sull’introduzione di un consumo di alimenti pronti o facili da preparare, caratterizzati da un elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico e con elevata biodisponibilità, associati a quantitativi variabili di verdure cotte o crude.

L’uso di questi alimenti, realizzati con materie prime di eccellente qualità, permette di limitare l’assunzione di proteine animali, elaborando diete a bassissimo apporto calorico (circa 800/900 al giorno) e facilitando una diminuzione importante dei carboidrati unita ad un miglior controllo delle corrette quantità di nutrienti da assumere giornalmente, garantendo risultati visibili fin da subito e la perdita del grasso corporeo accumulato.

Si ottiene così lo stadio di chetosi, che viene poi mantenuto anche nelle successive fasi dietologiche, in cui si reintroduce prima un solo pasto proteico convenzionale (carne, pesce, uova, soia) e successivamente entrambi i pasti principali, per una stabilizzazione del proprio peso sano raggiunto.

…Insomma, come si sul dire, CARPE DIEM!